Autostima

Viaggio nell’Autostima parte I

Autostima

Lo psicologo e psicoterapeuta Nathaniel Branden (1930-2004) è considerato uno dei pionieri per quanto riguardo il concetto di autostima in psicologia. Lasciamoci quindi guidare da lui per essere illuminati sul tema.

“L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità”. La sofferenza forse maggiore che mi portano le persone in effetti è ‘dottore, io non merito di essere felice’ o ‘non riuscirò mai ad esserlo’. Ogni persona ha la sua storia, di solito comunque questo messaggio viene trasmesso da genitori che non sono stati felici della nascita del proprio figlio – ‘una bocca in più da sfamare’, abitudini coniugali cambiate, ‘hai scombinato i miei piani’.

“Tendiamo a sentirci più a nostro agio , più a casa, con persone con un livello di autostima simile al nostro”. Ecco perchè spesso nei gruppi di amici ci si assomiglia: i benestanti con grandi fiducia nelle proprie possibilità materiali, i “nerd” con grande fiducia nella propria mente, gli sportivi che confidano nella splendida macchina che è il loro corpo, gli artisti che seguono fiduciosamente la loro creatività. Giusto per fare alcuni esempi di presa immediata. Mentre una persona con alta autostima ed una con bassa autostima potrebbero entrare in rotta di collisione: il primo potrebbe trovare l’altro limitante, complessato, non stimolante, mentre il secondo potrebbe trovare il primo superbo, narcisista, aggressivo.

“E’ quello che l’individuo fa a determinare il livello di autostima”. Questa frase mi piace molto: apre alla speranza, non trovi? Può darsi che finora tu abbia avuto un’autostima molto bassa ma, se ti impegni a diventare bravo nei settori della vita che sono significativi per te, la tua autostima si modificherà e crescerà esponenzialmente. E’ vero che non ha deciso tu il punto di partenza nella tua vita, quello è stato deciso dalle relazioni e dagli eventi della tua infanzia, tutte cose al di fuori del tuo controllo: ora però la tua autostima è nelle tue mani, è in tuo potere. E il fatto che tu sia arrivato a leggere queste parole probabilmente significa che hai deciso o ti stai decidendo a salire in rampa di lancio.

Deltaplano per autostima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...