Autostima

Il sesto pilastro dell’autostima: L’integrità personale

Il sesto e ultimo pilastro dell’autostima secondo Nathaniel Branden è l’integrità personale.

Con integrità si intende la coerenza tra i propri valori e i propri comportamenti, tra le proprie convinzioni e le proprie azioni. Quando il tuo comportamento è incoerente con i tuoi valori di riferimento, perdi inevitabilmente parte della stima verso te stesso. E se questo avviene spesso, puoi arrivare ad avere davvero poca autostima. E’ come se perdessi la faccia con te stesso.

Puoi rispondere in modo sincero a queste domande: Sono onesto/a? Merito la fiducia degli altri? Mantengo le promesse? Mi comporto in modo coerente con i discorsi che faccio?

Businessman pointing at INTEGRITY

Dalle tue risposte a queste domande puoi farti un’idea di quanto tu sia integro e coerente con te stesso, e di quali sono gli ambiti in cui magari dovresti migliorare. Secondo Branden, “ci sono persone di cui ci fidiamo, e altre di cui non ci fidiamo. Se ce ne domandiamo il motivo, vedremo che è la coerenza. (…) Perchè queste persone mantengono la parola data e onorano gli impegni presi”. Questo è lo stesso criterio in base a cui gli altri decideranno se siamo degni della loro fiducia o no. Si tratta di un aspetto molto importante nelle nostre relazioni con gli altri.

Tuttavia, secondo Branden bisogna fare attenzione anche ad un’altra cosa. “Uno dei modi migliori per ingannare se stessi è dirsi: Lo saprò solo io. (…) L’implicazione è che il mio giudizio non conta ed è solo quello degli altri a essere importante. Ma, in materia di autostima, ho più da temere dal mio giudizio che da quello che gli altri”. Essere coerenti, più ancora che per l’impressione che ne ricavano gli altri, è importante per il giudizio che noi abbiamo di noi stessi, per la nostra autostima.

Se vuoi meritarti la tua autostima, devi essere coerente nel comportamento e sincero nell’ammettere i tuoi errori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...