Relazioni di coppia

Il triangolo sì! Le 3 componenti dell’amore secondo Sternberg

Di cosa ha bisogno una storia d’amore per resistere al tempo?
E’ una delle domande che il genere umano da sempre si pone, e come tutte le domande più importanti per l’esistenza umana sono state date tante risposte, anche contraddittorie tra loro. Ci sono anche non poche persone che ritengono che una storia d’amore non possa affatto resistere al tempo. In questa varietà di risposte, oggi ci occuperemo del modello triangolare dell’amore elaborato dallo psicologo R.J.Sternberg (quindi – mi riallaccio al titolo – no, non sto parlando del triangolo del grande Renato Zero!).

Renato Zero

Il modello è detto triangolare perchè, come il triangolo ha tre lati, così questo modello ritiene che una relazione d’amore si basi su tre componenti fondamentali: passione, intimità e impegno. La passione…lo avete già intuito, è l’attrazione fisica, l’intesa sessuale. L’intimità significa confidare al partner i propri pensieri e le proprie emozioni, condividere affinità, prendersi cura dei bisogni del partner. L’impegno indica la volontà di mantenere una relazione stabile. Come si combinano i tre elementi che abbiamo appena visto?

Nella relazione in cui c’è solo passione, i partner persone sono interessati a condividere soltanto rapporti sessuali: infatuazione.

Nella relazione in cui c’è solo intimità, ci sono confidenza e calore ma i partner si vivono essenzialmente come amici più che come due persone che stanno insieme: amore-amicizia.

Nella relazione in cui c’è solo impegno non vi è più alcun contenuto di attrazione fisica (passione) o di condivisione emotiva (intimità) a tenere legata la coppia, ma soltanto uno sforzo di volontà: amore vuoto.

Nella relazione in cui ci sono sia intimità che passione, vi sono una vita sessuale soddisfacente e una buona sintonia emotiva ma manca l’intenzione di prendere una decisione a lungo termine circa la relazione: amore romantico.

Nella relazione in cui ci sono intimità e impegno, si percepisce il partner come il proprio porto sicuro ed il proprio miglior confidente ma manca la tensione erotica: amore cameratesco.

Nella relazione in cui ci sono passione e impegno, i partner si desiderano fisicamente e hanno la volontà di impegnarsi in una relazione a lungo termine, ma non hanno un vero coinvolgimento emotivo e una vera intimità psicologica: amore fatuo.

Triangolo dell'amore - Sternberg

Infine c’è la relazione in cui sono presenti tutti e tre gli elementi – passione, intimità ed impegno – e che rappresenta l’amore pieno. Nelle coppie che hanno una relazione stabile da trenta, quarant’anni sono riscontrabili tutte e tre queste dimensioni, anche se ovviamente la passione ha acquisito un ruolo secondario rispetto all’intimità e all’impegno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...